Archivi categoria: sport paraolimpici

Ginocchio bionico verrà presentato ad Exposanità

E’ Martina Caironi, medaglia d’ oro nei 100 m piani alle paralimpiadi di Londra a descrivere la sensazione provata con questo ginocchio bionico da medaglia d’ oro.

Tanto simile all’ originale che sarà come avere di nuovo le vostre gambe, dice Martina. E’ il sistema protesico Genium X 3 che verrà presentato a Bologna ad Exposanità .
Questo ginocchio bionico è la cosa più simile alla camminata naturale e sarà una delle novità da scoprire in fiera dove sarà allestita una speciale sezione per lo sport per disabili all’ interno del padiglione Horus.

Disabili e Rugby davvero uno sport per tutti

Disabili e Rugby: Il rugby, considerato nell’immaginario collettivo sport destinato solo a “giganti”, sta dimostrando in questi anni di essere davvero sport per tutti, adatto, per la sua indole fortemente sociale e socializzante anche alla disabilità

.

Disabilità sia di tipo fisico, con il wheelchair rugby o rugby in carrozzina, specialità paraolimpica che si sta sviluppano con successo anche in Italia grazie alla FISPES (Federazione Italiana Sport Paraolimpici e Sperimentali) il rugby in carrozzina ha la caratteristica di essere sport adatto ai disabili gravi, ad esempio ad atleti con tetraplegia che spesso non riescono a giocare altri sport di squadra con caratteristiche diverse. Continua la lettura di Disabili e Rugby davvero uno sport per tutti